Vallone di Massello – Ortiarè (Cascata dell’)

domingosh
3 13/12/2020
fino a Massello, oltre vietato e con presenza di neve e pure abbondante.
parcheggio piccolo non oltre le 5/6 auto comprese le auto dei local
Commento sul ghiaccio
cascata in buone condizioni ma non complessivamente formata
Ghiaccio vario, dal morbido al crostoso

Si sale in auto fino a Massello. Oltre è vietato.
Battuto traccia sul sentiero di avvicinamento da Balziglia, pulito il ponticello di attraversamento del torrente. Sopra i pendii ci sembravano buoni, ma ci siamo tenuti ai margini del conoide per evitare eventuali distacchi.
Primo tiro su neve salvo un corto candelino. Secondo tiro (sono due balze) con ghiaccio morbido ma anche molto crostoso. Terzo tiro fatto sul lato sx che pareva più consistente. Il quarto tiro è coperto da neve mentre il quinto è in formazione con un piccolo colonnato discreto, ma dopo c’è solo teppa. Abbiamo deciso di lasciarlo formare completamente.
Soste tutt’ora buone. Consigliato fare calate da sosta a sosta senza saltarne alcuna. Su S1 sostituito cordone marcio con uno nuovo. Sopra presenti soste con catena e maillot di calata. S3, a dx, subito dopo colonnato, era sepolta da neve

Ringrazio i local per averci dato le giuste e sicure informazioni per affrontare sia l’avvicinamento che la cascata. Non andateci senza avere info.