Vallone di Massello – Ortiarè (Cascata dell’)

giorgiovaccarino
3 17/02/2008
Strada sgombra
Commento sul ghiaccio
Buone

Cercavamo una cascata un po’ demodé in modo che non fosse troppo frequentata, visto che ci si muoveva di domenica, e siamo stati accontentati. Dal mattino alla sera non abbiamo incontrato nessuna forma di vita nè umana nè animale. Un bel avvicinamento, battendo la traccia sulla slavina scesa dalla cascata (segno che da alcune settimane nessuno ci va), la salita cercando i tratti più interessanti, il superamento di un ulteriore salto dopo il terzo tiro (collegato da un canale nevoso), discesa attrezzata hanno riempito degnamente la giornata.
Quindi:
1° tiro: facile, sosta a sx
2° tiro: interessante, sosta a sx
3° tiro: interessante, delicato, sosta a dx oppure albero a sx (si assicurano meglio i secondi)
4° tiro: canale nevoso facile, sosta su ghiaccio (trovata abalakov, grazie)
5° tiro: diverse possibilità, sosta su alberi.
Discesa: utilizzate tutte le soste con corde da 60 m.