Vallone di Crosenna – Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna

Vallone di Crosenna – Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna
andre-caste
4 05/01/2019
Commento sul ghiaccio
Da vetroso a umido bagnato.

Partiti prima dell’alba cercando di essere la prima cordata a ripetere l’itinerario: qualcuno si è svegliato prima! Itinerario d’accesso chiaro: in qualche punto il sentiero è franato, ma sarà più un problema estivo.
La cascata presenta il primo tiro con ghiaccio vetroso, non abbondante. Movimenti tecnici e divertenti. Attenzione che in qualsiasi punto dove siete riceverete una gragnuola di pietre e ghiaccio dall’alto! Segue canalino di collegamento.
Secondo tiro di 60m come scrive rosty. A questo punto la cascata sarebbe terminata: si gira a dx per una piccola e vaga cengia ora segnalata da ometti. Noi abbiamo proseguito al salto superiore, continuato nei canali però, cercando l’uscita alta verso dx, sx ortografica. Niente di particolare, siamo ridiscesi, fatto una sosta all’ultimo tiro di ghiaccio su alberello (lasciato cordone! Ora si può fare quel tiro) e proseguito per la discesa segnalata.

Bell’avventura! Bravi agli apritori (si conferma, casomai servirsesse, la loro relazione)! Con un federico anche se non nelle migliori condizioni, sempre affidabile e sincero compagno.