Vallone (Dente del) Cresta NE da Prati del Vallone

Vallone (Dente del) Cresta NE da Prati del Vallone
patinadgiasa
3 18/07/2021

bella salita classica. poco frequentata ( un pò di lichene e qualche lama instabile).
la relazione riportata e la descrizione precedente sono perfette ed è difficile sbagliare. 1 solo tiro un poco più impegnativo del resto ( forse AD o AD+). la cresta inoltre è abbastanza corta, soprattutto in rapporto all’avvicinamento.
Segnalo che nell’ultimo tiro, quello che porta alla calata, c’è una grossa scaglia che potrebbe anche staccarsi se tirata forte… noi siamo passati un pò più a sx scendendo un pochino.
Usati friend solo fino all’1 bd e qualche nut; inutili le misure successive. Discesa: abbiamo scelto il canale a dx subito sotto il colle dove si sbuca dopo la risalita ( l’altra discesa lato Ubac sembrava più complessa). qui inutili picca e ramponi.
Il canale che riporta alla conca sotto il colle è piuttosto ripido e franoso, ma si arriva molto velocemente al sentiero che sale al colle del vallone. Occhio solo alle pietre instabili, per evitare di arrivare sotto troppo velocemente… aggiungo un paio di foto del canale per rendere l’idea.