Vallone del Lupo (Punta del) o Tete de Gandin da Sant’Anna per la Cresta NE

monterod
3 04/10/2018

Seguire inizialmente le indicazioni per il Bivacco Boerio / Monte Mongioia. Arrivati ad una baita diroccata (circa 1 h e 30 dalla partenza ) si prende a sinistra un evidente sentiero che porta nella Valle Baisa del Colle, verso il Colle Malacosta. Superata una vistosa gola alla nostra destra, appare chiaro alla nostra sinistra ( lato nord ) il canale da percorrere e tutta la cresta.
Arrivati al colle ( circa 1h e 30 dalla baita diroccata ) inizia l’attacco verso la quota 3175 metri e successivamente verso la Punta del Vallone del Lupo, che noi raggiungiamo in circa 5h e 30 dalla partenza. Rientro, rigorosamente sempre per cresta passando dal Colle di Malacosta attraverso la Valle Baisa del Colle, che riporta alla base. La roccia è assai insidiosa, consigliabile i ramponi con terreno umido.

Proposta dall’amico Enzo, questa bella traversata che mancava ad entrambi. Piacevole nel suo insieme anche se funestata dalla nebbia, che dalla quota 3175 non ci ha più fatto vedere niente.