Vallone del Grauson – Oceano Polare (Cascata)

bugsdistru
3 14/01/2024
Parcheggiato a Gimillan
Condizioni ghiaccio
In formazione
Tipo ghiaccio
Duro
Commento sul ghiaccio
Primo tiro ghiaccio plastico, duro solo in alcuni punti (e vuoto in altri, occhio!).
Secondo e terzo tiro invece ghiaccio duro, abbastanza spaccoso, decisamente non dei migliori.

Avvicinamento comodo, poca neve battuta su tutto il percorso. Messo i ramponi prima del canale di accesso alla cascata, così da salirlo al centro comodamente.
Primo tiro con ghiaccio plastico, ben proteggibile ma ogni tanto con alcune bolle d’aria sotto.
Il secondo e terzo tiro li abbiamo uniti, il ghiaccio qui è duro e spaccoso, curioso come cambia da un tiro all’altro.
La cascata, complici anche le temperature più alte (+2° al parcheggio alle 8:30), cola parecchia acqua, abbiamo quindi evitato il candelone centrale.
Discesa con una doppia pulita dalla terza sosta (il quarto tiro è un canale).

Con Robi, solo noi su questa cascata, che meraviglia