Vallone (Cima del) parete SO diretta

popino
4 27/12/2018
Fino a 1640mt, poco prima del ponte sul rio Gautier
1900

Condizioni per amatori. Ma se lo siete consiglio di coglierla al volo!. Arrivato al piazzaletto della fontana Borca mt 1750, guardo in su e vedo solo erba… Mi maledico e mi deprimo, ma dopo 10 minuti mi rendo conto che nella valletta la neve c’è. Sufficiente (probabilmente non per molto) e bella. É continua da 1900 mt, dove si esce sugli splendidi prati sotto l’alpe delle Stelle. Circa una spanna di neve compattata su erba: fantastica! Mi piglia l’entusiasmo! La cima è lontana ma bellissima. Inizio il viaggio sui pianori sopra l’alpeggio. É proprio lunga. Poi la salita del lungo pendio finale . Fino ad una selletta sui 3000 mt con i rampant, di lì in poi con i ramponi. Arrivo su stanchino, anche perché mi manca il mio tracciatore personale… Ma che felicità!
Meteo perfetto, fresco e senza vento. Panorama splendido. Solitudine assoluta e silenzio. Siamo a Bardonecchia, ma sembra di essere lontani km e km. E poi arriva la discesa….. Quasi perfetta. L’esposizione SO ha fatto rinvenire la neve. Farina compressa dal vento. Morbida in superficie senza sfondare. Gran lusso. In basso dove molla la pendenza è ancora un po’ gelata , ma si trovano quasi ovunque filotti di farina compressa dal vento, e poi senza pendenza non c’è problema. Apoteosi dall’alpeggio il giù. Sciando un po’ d’erba e di asfalto riesco ad arrivare fino a 10′ dall’auto. Che gita!
Partito dall’auto alle 9.55. in cima alle 13.30. Inizio discesa alle 14. All auto alle 15.20.
Le gite in zona appaiono in buone condizioni di sicurezza. La neve è alta ma non brutta. Condizioni tipiche primaverili. Le Expo migliori sono SO S e SE.

Oggi gruppo ridotto all’osso. Io e basta, tutto solo, tutto solo. Ma è stato bellissimo.
Manca una stella per via del portage, ma se fosse primavera nessuno ci farebbe caso, e ne darei 5…
Nessuno in tutto il vallone, tranne un simpatico scialpinista oggi a riposo e dedicato al cane, che saluto.