Vallone (Cima del) o Pointe de Paumont da Les Granges

Vallone (Cima del) o Pointe de Paumont da Les Granges
La gita
lucabelloni
4 25/04/2013
Accesso stradale
strada aperta 500 m oltre Granges
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Avendo annullato la gita sociale del CAI Pianezza di 4 giorni al Ref de la Femma a causa delle pessime previsioni meteo, abbiamo ripiegato su una gita in giornata. 13 partecipanti in tutto, di cui 8 sono andati alla Roccia Verde, in 5 abbiamo proseguito fino alla Cima del Vallone. Si arriva con le auto circa 500-600 m dopo Granges (quota 1.619 sulla Fraternali), da lì la strada è innevata a tratti, e quindi conviene proseguire sci a spalle, altrimenti si è costretti a continui gava e buta. Partiti alle 6.30, abbiamo proseguito lungo la strada fino al termine, in corrispondenza dei camini del Frejus (1.750 m circa), dove abbiamo guadato abbastanza agevolmente. Da qui si prosegue ancora a piedi lungo il sentiero estivo fino a quota 1.900 m circa, dove comincia finalmente la neve e si possono mettere gli sci (in totale circa 1 h 15 di portage). Rigelo notturno ottimo fin dal basso, siamo saliti tutti assieme fino a quota 2.500 m circa, poi i due gruppi si sono separati. La salita alla Roccia verde non presenta problemi, ma sono necessari i rampant nell’ultimo tratto sotto il colle, e la vetta si raggiunge a piedi per mancanza di neve lungo la breve e facile cresta.
Noi per la salita alla Paumont non abbiamo seguito l’itinerario descritto, ma siamo saliti seguendo la cresta che parte dal Colle di Roccia Verde. A quota 2.700 m circa ci siamo messi i ramponi, puntando ad un pendio ripido che sbuca in cresta a quota 2.900 m circa e da lì abbiamo proseguito fino in cima. La cresta non è difficile, ma presenta alcuni tratti esposti e un paio di passaggi su roccia e sfasciumi facili ma non banali. Cima raggiunta alle 11.30…panorama spettacolare a 360° e temperatura piacevole anche se vista l’ora non ci siamo fermati molto in cima.
Discesa iniziata alle 11.45 su firn perfetto e pendii ripidi ma lisci come un biliardo. Le pendenze sono sostenute ma mai eccessive (35° circa); specie se non si scende dall’itinerario di salita, bisogna solo stare attenti a imboccare il canale giusto e a non finire sui salti di roccia. La soluzione migliore è quella indicata nella relazione e in alcune foto, quindi dalla punta tagliare tutto a destra dove c’è un canale decisamente ampio. Noi ci siamo tenuti un po’ troppo a sinistra, per fortuna abbiamo trovato un passaggio in un canalino stretto e ripido, ma con 50 m di derapage ne siamo usciti senza grosse difficoltà…poi da lì in giù le pendenze si smorzano decisamente e la sciata diventa molto più rilassata…neve ancora spettacolare fino a quota 2.000 circa, solo da lì in giù sfondava un po’. Da quota 1.900 si tolgono gli sci e si prosegue a piedi, anche se qualche tratto di 400-500 m di neve continua sulla strada c’è…forse scendendo un po’ più a sinistra rispetto ai camini si arriva quasi al torrente con gli sci, ma non è facile individuare il passaggio nel bosco.
Gran gitone, lungo e impegnativo sia in salita che in discesa (più che adeguata la valutazione OS) e neve praticamente perfetta per circa 1.200 m (5 stelle sono persin poche!!!). Peccato solo per il lungo tratto a piedi, che a mio parere diminuisce leggermente la valutazione complessiva. L’ideale sarebbe che la stradina fosse sgombra fino ai camini, però temo che quando ciò avverrà aumenterà anche il portage dopo il guado…

Link copiato