Vallone (Cima del) o Pointe de Paumont da Les Granges

Vallone (Cima del) o Pointe de Paumont da Les Granges
mountain
26/03/2011
strada pulita a 150 mt. sotto Granges

La strada del Frejus, che è sempre un pò noiosa è stata tutto sommato scorrevole.
L’idea era la punta del Frejus, ma in 2/3 giorni la neve su quel percorso nella parte bassa è sparita. Saliti dalla fontana Borca, guado e su sui bei pendii sulla costiera di sponda del Rio Pian dell’Acqua. Appena il terreno è stato favorevole abbiamo attraversato a sinistra per una salita un pò più costante onde evitare il più possibile il traverso in falsopiano, mentre due compari si sono diretti alle Rocce Verdi.
Abbiamo valicato il compluvio nei pressi della palina,dove abbiamo messo i coltelli, quindi ci siamo tenuti verso sinistra poichè c’era una traccia dei giorni scorsi compresi grandi curvoni della discesa (con le sciancrature odierne le curve strette più nessun le fa).
La traccia andava al colletto di sinistra 3.053, l’abbiamo seguita; tra l’altro l’uscita è meno ripida che quella dell’altro colletto 3.065; questo passaggio ci ha però pregiudicato la salita alla vetta che già conoscevo e ci siamo accontentati della quota 3.092; tra l’altro la cresta sul versante nord della Paumont era un pò ventata e non ci siamo persi granchè.
Faceva alquanto freddino e la neve non ha mollato se non leggermente sui dossi ben esposti.
La discesa è stata MEMORABILE, 1.400 metri su terreno alquanto sostenuto e su un biliardo perfetto; facilmente anche sulla strada in fondo senza dover spingere tanto.
Altra scelta azzeccata, lontano dalla confusione; per le stelle allego le foto.
Consigliabilissima anche nei prossimi giorni; tra l’altro sarà possibile salire più in alto sulla strada poichè la neve fino a 1.800 è poca e va riducendosi velocemente.