Vallone (Cima del) dall’Alpe Fumà

Vallone (Cima del) dall’Alpe Fumà
laika58
4 29/11/2015
strado Ok

Oggi andiamo ad esplorare una zona poco conosciuta nella bellissima zona di Scalaro, ci ero stato solo una volta quando ero salito al Bec Renon ma la nebbia aveva in parte compromesso i bellissimi panorami – Primo tratto di salita purtroppo in ombra, con diverse zone ghiacciate che ci hanno costretto ad alcuni ravanamenti tra le drose, il sole in questo periodo si prende solo quando si arriva al colle Piano Spergiurati, da qui il panorama si amplia sulla Valchiusella sino al Monviso – Risaliti lungo la dorsale abbiamom raggiunto la cima del Vallone sormontata da un grande ometto – Panorama a 360° grandioso su cime e valli con nebbie e foschie ad insinuarsi tra le coste vallive – Dalla cima abbiamo continuato per la cresta tra erba olina, raggiungendo la Bocchetta del Lupo che da accesso alla salita alla cima Cavalcurt (150 mt. di dislivello), ci abbiamo fatto un pensierino ma ampi tratti di neve nel canalone ed il terreno gelatissimo ci hanno consigliato di riprovarci in un’altro periodo, dalla bocchetta siamo così scesi senza sentiero, su erba olina e pietraie al rifugio Chiaromonte effettuando un bel anello – Dal rifugio risalita al colle Spergiurati, per scendere poi in prossimità della cima Bracca

Un saluto ai compagni di gita Sergio e Fulvio