Vallone (Cima del) da Scalaro

filbozz
3 13/02/2018
Si arriva al ponte a metà tra sbarra e Scalaro

Dopo vari ripensamenti per via dei disastri del vento e croste da rigelo abbiamo optato per la Cima Vallone fatta 3 giorni fa da Giolitti con buona neve.
Oggi no!!!
Auto fino al ponte (q. 1200) , poi inizialmente neve scarsa, croste da vento di spessore vario fino all’ultima baita, granito e sastrugi in alto.
Discesa molto meno difficile del previsto, la neve ghiacciata era abbastanza grippante (per quello ho scritto granito e non marmo…), tra placche e sastrugi si riusciva ad individuare dei corridoi di neve compressa e portante, sotto i 1800 m si riusciva a trovare farina o crosta leggera (ma anche crosta e basta…).
Gli ultimi prati sotto la frazione erano ben sciabili, così pure lo stradone fino al ponte.
Non consiglierei questa gita ad un principiante, ma tutto sommato con i disastri fatti dal vento è rimasta abbastanza potabile…
Per eventuali ripetitori direi di non lasciare a casa i coltelli, e volendo i pezzi ghiacciati si salgono molto più velocemente con ramponi e sci nello zaino.