Vallone (Cima del) da Scalaro

Vallone (Cima del) da Scalaro
La gita
scristal2
3 16/01/2011
Accesso stradale
Strada ghiacciata al 2° tornante dopo il ponte qta 1120
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1300

Mi ricordavo di aver letto una relazione alla cima Biolley in zona, alla fine mi sono ritrovato su questa cima non nominata sulla mia vecchia carta IGC n° 9 e della quale ho scoperto il nome grazie a Gulliver.
Percorso poco frequentato come anche le altre cime della zona, alla sera ho poi capito il vero perche’ !
Panorama magnifico dalla cresta sulla pianura, oggi poi clima molto mite e assenza di vento, ottimo pranzo in vetta e magnifica pennichella su un pezzo di prato dove il vento aveva spazzato via la neve. E gia’, la neve … un campionario completo di tutti i tipi , con un mix che variava in continuazione anche nello spazio di pochi metri , soprattutto sulla dorsale dove tra piccoli sastrugi e qualche pietra affiorante si poteva trovare farina, crosta da vento portante o cedevole, crosta portante o cedevole da rigelo,neve trasformata, firn e neve marcia !
Sul versante Scalaro invece si passava dalla farinella un po’ pressata a una specie di crosta portante dai 1800 a1 1600, poi un centinaio di metri di crosta non portante e infine primaverile gelata fino ad esaurimento. 5 min infatti sci in spalla sia all’andata che al ritorno per giungere all’auto.
Nessunissimo oggi in giro, visto solo 4 escursionisti a piedi alla partenza. Trovata solo il residuo di una vecchia traccia di salita e relativa discesa ormai praticamente ricoperta.
Quantita’ neve : 1/5 alla partenza , 3/5 sul versante 1600-1900mt, 2/5 la dorsale.
Qualita’ neve : ehmm , si sciacchia qua e la’ , ma ci vuole un po di forza, furbizia nel capire ogni piccolo cambiamento di expo e sicuramente entrambe le caviglie sane..,2/5 ( la valutazione generale 3/5 x la bellezza e particolarita’ della gita)
Con Claudia 4wd
ATTENZIONE : con l’auto io sono salito sino al 2° tornante dopo il ponte 1120 ma in realta’ circa 1km dopo S.Maria , piu’ o meno a quota 1000 c’e’ una sbarra.. Al mattino era aperta e da buon italiano ovviamente ne ho approffitato pensando al solito vecchio divieto ormai scaduto.
Al ritorno pero’ alle 17:30 la stessa era CHIUSA !
Per fortuna poco prima un abitante del posto era salito col trattore a fare legna, l’ho aspettato e gentilmente mi ha “liberato”….
Il divieto vale nella stagione invernale dall’1/11 al 15/04, quindi ATTENZIONE !!
Partendo dalla sbarra al momento sci in spalla direi per 3 km e circa 1h di cammino

Link copiato