Vallone (Cima del) da Scalaro

Vallone (Cima del) da Scalaro
scristal2
3 16/01/2011
Strada ghiacciata al 2° tornante dopo il ponte qta 1120

Mi ricordavo di aver letto una relazione alla cima Biolley in zona, alla fine mi sono ritrovato su questa cima non nominata sulla mia vecchia carta IGC n° 9 e della quale ho scoperto il nome grazie a Gulliver.
Percorso poco frequentato come anche le altre cime della zona, alla sera ho poi capito il vero perche’ !
Panorama magnifico dalla cresta sulla pianura, oggi poi clima molto mite e assenza di vento, ottimo pranzo in vetta e magnifica pennichella su un pezzo di prato dove il vento aveva spazzato via la neve. E gia’, la neve … un campionario completo di tutti i tipi , con un mix che variava in continuazione anche nello spazio di pochi metri , soprattutto sulla dorsale dove tra piccoli sastrugi e qualche pietra affiorante si poteva trovare farina, crosta da vento portante o cedevole, crosta portante o cedevole da rigelo,neve trasformata, firn e neve marcia !
Sul versante Scalaro invece si passava dalla farinella un po’ pressata a una specie di crosta portante dai 1800 a1 1600, poi un centinaio di metri di crosta non portante e infine primaverile gelata fino ad esaurimento. 5 min infatti sci in spalla sia all’andata che al ritorno per giungere all’auto.
Nessunissimo oggi in giro, visto solo 4 escursionisti a piedi alla partenza. Trovata solo il residuo di una vecchia traccia di salita e relativa discesa ormai praticamente ricoperta.
Quantita’ neve : 1/5 alla partenza , 3/5 sul versante 1600-1900mt, 2/5 la dorsale.
Qualita’ neve : ehmm , si sciacchia qua e la’ , ma ci vuole un po di forza, furbizia nel capire ogni piccolo cambiamento di expo e sicuramente entrambe le caviglie sane..,2/5 ( la valutazione generale 3/5 x la bellezza e particolarita’ della gita)
Con Claudia 4wd
ATTENZIONE : con l’auto io sono salito sino al 2° tornante dopo il ponte 1120 ma in realta’ circa 1km dopo S.Maria , piu’ o meno a quota 1000 c’e’ una sbarra.. Al mattino era aperta e da buon italiano ovviamente ne ho approffitato pensando al solito vecchio divieto ormai scaduto.
Al ritorno pero’ alle 17:30 la stessa era CHIUSA !
Per fortuna poco prima un abitante del posto era salito col trattore a fare legna, l’ho aspettato e gentilmente mi ha “liberato”….
Il divieto vale nella stagione invernale dall’1/11 al 15/04, quindi ATTENZIONE !!
Partendo dalla sbarra al momento sci in spalla direi per 3 km e circa 1h di cammino