Vallone (Cima del) da Amburnet per la Cima Quattro Denti o Denti di Chiomonte

lucabelloni
3 03/08/2014

Il programma era decisamente più ambizioso, ma visto il meteo abbiamo deciso di abbassare il tiro, scegliendo una gita non troppo lunga e abbastanza vicina. Partenza comoda alle 9 da Torino e pioggia a tratti forte lungo la strada, poi per fortuna da Susa in su il tempo era decisamente migliore e perlomeno non pioveva. Abbiamo lasciato la macchina circa 50 metri sotto la frazione di Amburnet (scelta che si rivelerà poi estremamente azzeccata visto che nei pressi dell’auto al ritorno abbiamo trovato pinaioli in quantità industriale!!!), da dove siamo partiti intorno alle 11.15. Il sentiero è sempre evidente e ben segnalato, anche se in alcuni tratti, specie nella parte centrale prima dei 4 Denti, è molto scivoloso e scavato dalle recenti piogge; molto più agevole la progressione sul tratto di cresta, con erba bassa e terreno quasi asciutto . Abbiamo impiegato circa 2 h per raggiungere i Denti e altri 45 minuti per la cima, dove purtroppo il panorama era in gran parte limitato dalle nubi, che hanno concesso solo qualche breve sprazzo di sole. Discesa per l’itinerario di salita, che ha richiesto un po’ di attenzione a causa del fondo viscido e scivoloso…
Bella gita, facile e non troppo lunga, adatta anche a giornate incerte come questa…il meteo alla fine ci ha premiati perché, nonostante le schiarite non siano state così ampie come previsto, perlomeno non abbiamo preso nemmeno una goccia di pioggia, e visto il tempo incontrato nel viaggio, lo considero già un grande risultato…ovviamente pochissima gente in giro, abbiamo incontrato solo 2 persone nei pressi del Pertus.