Vallonasso (Monte) Parete e Canale Est

Vallonasso (Monte) Parete e Canale Est
giole
4 31/12/2018

Partiti dal tornante sotto Chiappera, con 15 min di portage si arriva alla strada che sale a grange pausa piuttosto comodi. Da qui si pella tra massi diffusi, alla meno peggio. Dalle grange in poi copertura buona tranne in pieno sud, dove inziano ad affiorare molte pietre. Attaccato la parete alle 10.30, conoide con neve varia, comprese belle lingue di vecchia farina con crosta sottile, parete in condizioni a mio avviso perfette, neve compressa e poco ventata, in alcuni punti si sprofonda ancora molto, soprattutto in alto. Ci siamo fermati sotto la cresta, con cornici importanti che è meglio non sollecitare. Discesa alle 11.30 su neve sempre buona, leggermente crostosa ma più profonda ed asciutta nelle esposizioni ombrose, bel portante e morbida in quelle al sole, con le varie vie di mezzo. Tutto ben sciabile tranne la brevissima strettoia da cui si entra in parete, dove passano a fatica gli sci.
Conoide più duro del previsto, poi tanta trasfo molto bella (sciando sulle contropendenze tutto a sx scendendo) fino a Grange Pausa. Poi dolore e scintille sulle pietre a volontà.

Super linea, bellissima parete. Fantastica chiusura del 2018.
Con Reine, solita garanzia.