Vallonasso (Monte) Parete e Canale Est

giole
5 24/12/2017
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Dopo le mazzate di ieri in Valle Po decidiamo di tornare nei nostri posti e questa volta ci affidiamo noi alla relazione di Jonnybravo. Devo dire che Saretto nell’ultima settimana è stato tritato tipo Argentera dopo una domenica di freeride.. pure il nostro parco giochi (ossia il canalotto + conoide NE fatto ieri da jonnybravo) che di solito è ignorato da tutti e sempre intoso, oggi era ben ben arato. Ma ce nè ancora..
Comunque, tornado alla gita, non siamo arrivati nemmeno a metà parete, sia perchè cotti come delle pere dalla gita di ieri, sia perchè faceva già un gran caldo. Noi siamo partiti dalla macchina alle 7.30 (buio pesto). Siamo saliti dal conoide di sinistra per poi tagliare e portarci sulla linea di salita indicata nelle foto. Ci siamo fermati sotto il canaletto che taglia a dx. A mio avviso eravamo almeno 1h in ritardo per il clima di oggi.
La parete è fantastica, meglio innevata di quanto sembri da lontano e la neve a mio avviso perfetta, un pò inumidita dal sole ma ancora morbida, poco pressata, senza croste maledette e sembra, per ora, ben tassellata alla parete. Insomma condizioni perfette per scendere divertendosi, però come detto fa un caldo porco e cambierà velocemente.
Anche sotto il conoide neve super, si può scegliere un’ottima trasformata nei versanti al sole per poi passare alla farina leggera e asciutta in quelli all’ombra. Dalla grangia in giù sempre farina davvero bella e, spostandosi un pò, ancora tutta da tracciare.
Oggi io e Reine. Torneremo per riprovarci.
Una decina di auto nel park a Saretto, alcuni verso la Barsin, altri verso il Colle Sautron.
Buone feste a tutti, skialp e no 😉