Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta N/NE

Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta N/NE
the-jack
4 14/06/2020
Ok park dalla presa dell'acqua

Meteo ottimo e 2° dall’auto fanno ben sperare nella gita. La spolverata di neve si incontra intorno ai 2500, e sono pochi cm. Abbiamo aggirato il lago Viraysse tenendoci alti vicino alla parete alla ricerca della rampa: errore in quanto ci siamo trovati a passeggiare sugli sfasciumi innevati. Conoide ben innevato, iniziamo la rampa che da’ accesso al canale e…i cm di neve diventano trai 10 e i 20, e nel canale aumentano. Fortunatamente una parte del canale è già svalangata, e si procede bene su neve compatta, verso l’uscita invece si trovano intorno ai 40 cm di fresca. Anche se non è molto evidente, il canale separa Il Monte Vallonasso dal vicino Sautron. Cresta di misto per giungere al punto culminante da fare con attenzione causa neve fresca e roccia marcia. Su una lama di roccia proviamo ad accatastare qualche pietra, ma non scenderemo fino all’anticima dove è presente un ometto. .

Ci saremmo attardati volentieri ad ammirare il panorama spettacolare, ma abbiamo preferito ridiscendere velocemente il canale in quanto il sole iniziava a scaldare. Nessuno sul percorso. Un’altra bella uscita con Zena.
I complimenti al “contributors” e ai ripidisti per aver scovato questo itinerario.