Vallon (Tete du) da Les Boussardes

Vallon (Tete du) da Les Boussardes
La gita
bubbolotti
4 30/03/2014
Accesso stradale
Ok fino al ponte dopo Le Lauzet
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1400

Nona gita sociale del Gruppo Scialpinistico GSA del Cai Uget di Torino. La valutazione è personale. Forse qualcosa di meno delle 4 stelle per la neve ma la salita da sola ne vale 5!
Cambio in corsa del programma ufficiale vista l’assenza di neve per tutte le gite della sx orografica della valle che sale al Lautaret. Partenza su neve dura e molto segnata dai passaggi dei giorni precedenti, poi susseguirsi di pianori fino ad arrivare alla base del canalone finale percorso per ragioni di sicurezza molto distanziati fra di noi. Potrebbero essere utili i rampant. Fino a pochi metri dalla vetta con gli sci ai piedi. Discesa fatta a piccolissimi gruppetti tenendo la destra del canale (esposta a nord). Discesa sicura e panoramica ma non entusiasmante vista la pesantezza della neve. Dopo ricompattamento susseguirsi di pendii con ancora neve polverosa leggermente appesantita (dx orografica) o con neve trasformata (sx orografica) fino al fondo. Tempo che è migliorato durante la giornata fino ad aprirsi completamente sulla vetta. Caldo nella seconda metà della gita. Classificherei come OS.

Una quarantina di partecipanti, quasi tutti in vetta. Alcuni, per godersi la scena del gruppo sul pendio finale, hanno preferito spaparanzarsi al sole. Graazie ai tre capigita: Orfeo che ha cambiato gita al volo portandoci su una vetta dalla maggior parte sconosciuta, Guido su e giù lungo il gruppo e Valeria sempre ottima in chiusura.
Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: www.caiuget.it/gsa foto su: http://www.flickr.com/photos/snowlover62/sets

Link copiato