Vallon (Tete du) da les Boussardes per il Versante E

pr18
21/02/2016
ok
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta

Beneficiato della traccia battuta nei giorni scorsi in direzione de Les Jumelles che abbiamo lasciato per dirigerci sui traversi della morena e battercene una nostra nell’intonso, sfondando non poco nella neve collosa. Allietati pure dalla continua formazione dello zoccolo sotto sci e racchette che ci ha reso piuttosto penosa la salita. Ognuno di noi, risalito i pendii superiori su proprie tracce propizie per i propri attrezzi. Ci siamo ritrovati alla base del pendio che abbiamo faticosamente risalito dandoci il cambio ad aprire la traccia nella neve sfondosa, nel tratto percorso a piedi, fino ad oltre il ginocchio. In cima panorama spaziale e cielo blu cobalto. Non sono presenti cornici sulla cresta e il pendio è ancora in fase di trasformazione. Al momento non proprio consigliabile. Per essere domenica, pochissimi skialp in giro, tutti diretti a Les Jumelles.

Con Enzo che ringrazio di avere accettato di buon grado questa mia proposta che lumavo da un tot.