Vallon (Col du) dalla Valle Stretta

Vallon (Col du) dalla Valle Stretta
fyplom
4 05/05/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Farinosa compatta
1900

Volevamo fare il Pic du lac blanc, siamo partiti da Torino piottosto presto e arrivati a Bardonecchia che pioveva. Siamo andati fino ai rifugi (i re magi Chiuso e il terzo alpini forse ha aperto più tardi)e abbiamo aspettato che smettesse. Dopo circa mezzora, alle 9.00 circa ha smesso di piovere, c’è stata una schiarita e siamo partiti. Salendo c’è anche stato un bel sole. Mezzora di portage fino al pian della fonderia. Arrivati al colle si è coperto temporaneamente e dato anche il rischio slavine abbiamo deciso di non continuare. Abbiamo aspettato che schiarisse di nuovo e siamo scesi su 20 cm di neve farinosa umida con fondo portante e ben sciabile. Man mano che si scende lo spessore della neve fresca diminuisce fino a diventare neve bagnata ma sempre portante poco sfondosa e divertente da sopra la Maison de Chamois fino al pian della fonderia dove si tolgono gli sci. Giornata e sciata al di sopra delle nostre aspettative. Quasi 900 dsl,Circa due ore per il colle e 12.5 Km di sviluppo.

Ottima la compagnia ed il picnic offerto nel dopogita. Con Rinaldo, Frank (Telemark), Alberto, Franco e Andreas.