Vallon Claous (Tete de) da le Mèlezen

quor56
29/12/2018
nessun problema

Partiti da Intra Bas su buon innevamento,breve tragitto nel vallone Infernet ( verso la Gran Combe) fino ad incontrare la stradina ancora da battere che,ritornando indietro verso sx,porta all’ingresso del vallone Claous a quota 2000 mt circa .Da qui’ traccia gia’ fatta nei gg scorsi da ns amici skialp ( ringraziamo!!)provenienti da Melezen.Salita regolare,utili i rampant nell’impennata finale per placche di vento molto lisce.Discesa:primissima parte su onde di neve create dal vento discretamente sciabili ma subito dopo, sfruttando le numerose e ampie placche portanti formate dal vento,bella discesa fino al falsopiano.Da qui’ farinella con leggera crosticina che,facendogli capire chi comandava, si son fatte belle curve fino all’ inizio del rado lariceto dove abbiamo trovato bella farina fino alla stradina di rientro.Occhio all’ultimissima parte del lariceto ( 100 metri lineari) dove ci sono parecchie pietre a filo neve evitabile tenendo la dx.
Senza seguire la suddetta stradina ,per altro ben scorrevole, possibilita’ di rientro diretto su Melezen o Intra Bas buttandosi sui vari ripidi corridoi sulla dx fra i larici.

In compagnia di Mauro,Ezio,e Guido nessun altro in zona .
Meteo spaziale , freschino in salita all’ombra,niente vento,panorama eccezionale.