Valli di Comacchio, giro

parcheggio a Casone Umana, a pochi metri dalla strada
Gravel
Traccia GPX

Bellissimo giro in una zona pianeggiante ma di grande pregio dal punto di vista ambientale. Per comodità noi siamo partiti dal Casone Umana in quanto volevamo arrivare per l’ora di pranzo a Comacchio in quanto c’era la Sagra dell’Anguilla con un ottimo stand gastronomico.

Sicuramente il pezzo forte dell’anello è l’Argine degli Angeli, una stretta pista sterrata circondata dall’acqua, tanto che pare veramente di pedalare sulle acque!!! Splendido comunque tutto il giro, che si svolge almeno per metà su strade sterrate e comunque quasi tutto su pista ciclabile dedicata. L’unico tratto su strada un po’ trafficata è quello tra il Casone Fosse e il Casone Umana (circa 8-10 Km).

Prendendocela con molta calma e facendo innumerevoli soste foto abbiamo impiegato circa 4 h 30 (esclusa la pausa pranzo e visita di Comacchio).

Giornata bellissima ma parecchio calda, ancora qualche zanzara. Moltissima gente su tutto il percorso, che peraltro credo sia uno dei più belli in zona.