Vallette (Cima delle) Parete Sud

strada dell' Assietta percorribile
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Al canale della fucilata sulla Ciantiplagna manca più dell’ ultimo terzo sopra la strada dell’ Assietta. Per questo motivo abbiamo proseguito lungo il classico itinerario del versante sud-ovest della Ciantiplagna. Giunti in prossimità del valloncello che scende dal Colle delle Vallette abbiamo visto la parete sud della cima omonima, che riproduce, benché con minor pendenza, l’ andamento della parete meridionale della Ciantiplagna con però,in più, la neve… Quest’ ultima si è rivelata ben sciabile, in generale trasformata raramente farinosa in alcuni tratti delle contropendenze esposte ad est.
Noi siamo partiti da Pian dell’Alpe, ma si può percorrere in auto la strada dell’ Assietta fin quasi al vallone che scende dal colle delle Vallette riducendo il dislivello a molto meno di mille metri.
Con Claudio Casalegno in splendida forma come testimoniato dalle foto allegate.