Vallette (Cima delle) dal Colle dell’Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà

Vallette (Cima delle) dal Colle dell’Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà
La gita
joker
3 13/06/2014
Accesso stradale
Strada per il colle dell'Assietta chiusa a Pian dell'Alpe

Torno in questi luoghi a distanza di una settimana. Strada dell’Assietta ancora chiusa (cartello dice che apre il 15, ma informarsi) per cui si deve partire da 1900 (sbarra e parcheggio). Partendo da qui, mi sono limitato al Gran Serin.
Si percorre a piedi la bella e lunga carrozzabile che con percorso molto panoramico e ardito va verso il colle dell’Assietta. Dopo circa 6 km, in vista del Grand Serin, un sentierino lascia la strada per inoltrarsi nel vallone dei Morti, alla cui testata si arriva molto facilmente, in corrispondenza di un forte diroccato. Da qui facilmente a sx fino alla cima del Grand Serin, punto di ampli panorami su cui si trovano le rovine del vecchio Forte militare. Si puo’ scendere dalla parte opposta per carrareccia e giungerre al colle dell’Assietta. Da qui si torna alla sbarra a 1900 (8,5km). Non c’e’ neve sul percorso a parte un tratto di pochi metri vicino alla cima, aggirabile per sentierino.
Lungo sviluppo, poco dislivello. Giornata magnifica e buon clima, per via di un venticello fresco da nord. Mille colori e tante marmotte sul percorso che e’ estremamente panoramico dall’inizio alla fine.

Link copiato