Vallettaz (Monte) da Chabodey per il Lago di Tillac

Vallettaz (Monte) da Chabodey per il Lago di Tillac
brunello-56
5 18/07/2020
Parcheggio a Derby trovato presso il cimitero

Meta gettonata il Vallettaz di questo periodo.
Siamo partiti da Derby percorrendo il sentiero che parte dai pressi del castagno secolare e porta a Plan Champ, sentiero tirato a specchio forse con l’ultimo passaggio del Liconi Tor. Da Plan Champ risaliti per sterrata a Dailley (non evidente il sentiero segnato sulla cartina che dovrebbe staccare a Creton) con l’intenzione di prendere, di fronte all’alpeggio di Dalley, il sentiero che porta a Tillac. Purtroppo, nonostante un paletto e due ometti sulla sterrata, le tracce non sono più evidenti, sommerse ormai da rami e vegetazione. Siamo saliti nel bosco navigando a vista, portandoci verso il torrente Tillac da dove ricordo che una traccia lo risaliva sbarcando sulla sterrata nei pressi dell’alpeggio. La traccia infatti ogni tanto appare e così tra rami rotti e alberi caduti siamo arrivati sulla strada. Dall’alpeggio seguire sempre la traccia omettata che risale il vallone e guada un rio; dopo tale guado ci sarebbe un bivio col ramo di sinistra che porta al lago di Tillac; il bivio, sapendolo e a ben guardare, c’è (appurato al ritorno) ma non lo si nota per cui si è portati a proseguire lungo il percorso omettato che risale il vallone ed esce dal bosco in una radura erbosa. Da qui si attraversa il torrente, lo si risale alla sua sorgente, si rimonta il panettone erboso seguendo una traccia con radi ometti e poi senza percorso definito ma aiutati da “sentieri dei camosci” si arriva in vetta.
Ritorno sullo stesso percorso di salita, salvo discendere da Tillac a Dalley lungo la sterrata e non nel bosco (è bastata una volta).
Giornata spaziale come da previsione, panorama eccezionale, gita con notevoli spostamento e dislivello (1714 m nominali) ma di grande soddisfazione.

Oggi gitona in gentile compagnia: grazie a erba olina per avere condiviso questa insana avventura in questo angolo di Valdigne al di fuori delle rotte escursionistiche.
E grazie alla moglie per il recupero a LaSalle.