Valletta (Uja della) da Forzo per il Bivacco Revelli-Viano

Valletta (Uja della) da Forzo per il Bivacco Revelli-Viano
blin1950
5 30/07/2016
Nessun problema

Piccola precisazione di ordine tecnico ma di poco conto: la guida sci-alpinistica del Canavese riporta la quota di vetta in 3281 metri, ma entrambi i nostri gps segnavano quota max 3270; è una differenza minima, oppure potrebbe essere anche possibile che noi non abbiamo raggiunto la meta giusta, però nei dintorni mete che si raggiungano con gli sci ai piedi, c’è solo questa! Erano anni che desideravo salire a questa sconosciuta ma abbastanza facile cima incastonata nella corona del grande circolo delle più belle e difficili montagne di Forzo. Fatta in giornata, come peraltro tutte le cime di questo angolo della valle, risulta una gran sfacchinata, sarà che non avevo ancora del tutto assorbito le fatiche della gita di l’altro ieri, ma nel tratto finale ho arrancato parecchio per raggiungere la cresta sommitale.

Gran bel gitone, il tempo è stato molto clemente, la nuvolaglia è arrivata quando ormai eravamo in discesa già presso il Revelli. Un grande GRAZIE all’Amico Franco primo perche ha accettato la mia proposta, poi quando ha capito che avevo le batterie diciamo “un po’ basse”, si è prontamente adeguato riducendo i ritmi di salita; comunque sia, in noi rimane una enorme soddisfazione per l’impresa compiuta.