Valletta (Punta della) e Pointe de la Pierre da Pila, anello

Valletta (Punta della) e Pointe de la Pierre da Pila, anello
lupo-solitario
5 26/07/2012
Traversata cresta

Lunghissimo anello che abbraccia l’intera conca di Pila e che regala impareggiabili scorci su tutti i 4000 della Vallèe.
Esiste già un itinerario su Gulliver classificato “alpinistico” e che propone il giro inverso a quello proposto da me ma che mi sembra un po’ eccessivo definirlo tale.

La mia partenza in realtà non coincide con quella descritta nella relazione in quanto ho preferito iniziare la salita dal parcheggio “basso” di Pila e risalire direttamente la pista da sci di Chamolè per raggiungere l’arrivo della seggiovia. Facendo così si guadagnano in un baleno 500m di dislivello procedendo praticamente sempre per la massima pendenza. In cima alla Valletta in 1 ora e mezza sono sceso dal tratto attrezzato del “sentiero panorama” verso il col Tsa Seche (inutile il kit da ferrata, si tratta di un comune sentiero attrezzato. Al limite per i più prudenti, il kit potrebbe risultare utile in un paio di tratti “esposti” ma pur sempre banali). Proseguito corricchiando sul filo di cresta fino alla Capanna Arno dove ho salutato un gruppetto di ragazzi intenti a far baldoria. Da qui, attraverso il colle del Drinc, in circa 3 ore e 30 sono in cima alla Pierre con un bellissimo tramonto. Per la discesa ho optato per la soluzione n.2, ossia tornare sui miei passi e al primo bivio scendere verso la seggiovia Grimondet e per piste rientrare a Pila. Tempo totale impiegato per l’anello circa 4 ore e 30.

Notevole lo sviluppo della cresta che sembra non finire mai ma estremamente appagante l’ambiente.