Valletta (Punta della) da Pila per sentiero attrezzato Panorama

pinin
5 25/07/2015

Punta Valletta da Pila, attraverso la Platta di Grevon e quindi la panoramicissima cresta est, Mompers, Tza Setze e per sentiero attrezzato alla Punta Valletta, rientro per Testa Nera, Colle e Lago Chamolè. Gita stupenda e abbastanza lunga (1500 m e quasi 18 Km). Un po’ troppo e un po’ troppo poco inserirla fra le ferrate. Descrivo brevemente il tratto di cresta: dalla Platta di Grevon (anzi dal Couis 1) al Colle Tza Setze ci sono un paio di chilometri di saliscendi comodi, dopo il colle ci si inerpica su una spalla erbosa, al cui termine inizia (in discesa) l’esposto sentiero attrezzato, che in circa 800 metri di sviluppo e guadagnando poco più di 100 metri di quota raggiunge la Punta Valletta (3090 m) . Il percorso è attrezzato con tecniche e materiali da ferrata (cavi di acciaio, ancoraggi a coda di maiale, qualche gradino e predellini), ma i tratti verticali sono pochi e si cammina quasi sempre, anche se in esposizione. Per queste caratteristiche può essere consigliato anche a chi non ama le ferrate o non dispone di un vero set da ferrata (doppia longe con dissipatore); è sufficiente (ma a mio avviso anche indispensabile) una semplice fettuccia (o cordino) con moschettone . Per certi versi si rivela più impegnativo il rientro in discesa sul sentiero della cresta nord, inizialmente su ripidi sfasciumi, in cui oltre tutto è facile perdere la traccia. Inutile dire che lungo tutta la cresta ed in tutte le direzioni i panorami sono mozzafiato….. Allego la traccia gps.

con Germana, pensavamo di utilizzare la seggiovia dello Chamolè per limitare il dislivello, ma un guasto imprevisto dell’impianto (fulmine della notte precedente) ci ha imposto il giro completo (dal parcheggio sotto lo Chamolè), alla fine è stato meglio così…..