Valletta (Punta della) da Pila per sentiero attrezzato Panorama

Valletta (Punta della) da Pila per sentiero attrezzato Panorama
laika58
4 18/08/2013

Bella giornata, peccato per la nuvolaglia che in parte non ci ha fatto godere appieno degli stupendi panorami – Lunga traversata con moltissimo spostamento e moltissimi sali e scendi di cresta, la ferrata molto bella con tratti esposti e tratti di arrampicata e ben mantenuta – Siamo saliti con la seggiovia Chamole e Couis, abbiamo quindi raggiunto la cresta ed iniziato la traversata, raggiungendo in ordine la Cima Plata de Grevon, la Punta Montpers, Punta Tsasechè ed omonimo colle (lungo il percorso alcuni tratti attrezzati), raggiunto il Colle Tsasechè seguendo la traccia di sentiero segnalato da picchetti in legno abbiamo risalito l’irto pendio, raggiungendo la zona dove inizia il tratto di ferrata, indossato casco, imbrago e dissipatore e abbiamo iniziato a ridiscendere dei roccioni ed a risalire dei pinnacoli rocciosi con alcuni passaggi molto aerei, dopo diversi saliscendi abbiamo raggiunto l’ultimo tratto attrezzato di risalita alla Cima della Valletta, con passaggi di arrampicata facilitati dalla corda siamo arrivati in vetta sormontata da una grande croce – Breve pausa fotografica tra nuvole e nebbie che si rincorrevano – Siamo ridiscesi nella pietraia (unico punto dolente sentiero non segnalato all’inizio, noi abbiamo rischiato di sbagliare) dopo una lunga discesa abbiamo raggiunto la Cima Belleface e successivamente la Tète Noire (sormontata da croce), dove finalmente abbiamo incontrato degli escursionisti, breve pausa pranzo e siamo ridiscesi tra ripidissime pietraie al Colle Chamolè dove finalmente il sentiero prende consistenza, scesi al lago Chamolè abbiamo finalmrnte chiuso l’anello all’arrivo della seggiovia dove eravamo partiti – Una lunghissima cavalcata di cresta veramente emozionante

Oggi in compagnia dell’amico Dario (finalmente ritornato dopo il restailing al ginocchio)