Valletta (Punta della) da Pila per sentiero attrezzato Panorama

laura3841
4 24/07/2011

Come detto da Ghiglio, gita di ripiego.
Sociale in programma: ferrata Crete Seche+ Mont Gele’ Commissione Gite Cai Uget Torino, ma annullata x maltempo, 17 partecipanti.
Si scende a Pila; indecisa sul da farsi, piu’ propensa ad andare al Rifugio Arbole.
Scesa dalla seggiovia Chamole’,decido invece di inseguire i 4 irriducibili.
Antonio mi procura un imbrago non omologato UIAA. ma sufficiente al percorso.
Mi aspetto di non vedere piu’ i miei veloci compagni di gita dopo 5′ invece mi aspettano pazientemente, cosa gradita soprattutto nella ferrata che non avevo mai fatto, seppure avevo letto che si trattava d’un facile sentiero attrezzato.
Alla croce di vetta, andando a sx in direzione NNO, il comodo sentiero 19A porta al colle Chamole’, 2641 m.
Noi invece scegliamo una variante selvaggia ed avventurosa su sfasciumi molto mobili diretta al Lago d’Arbole (2395 m)
che comporta una ripida risalita di 150 m di dislivello per tornare al colle.
Ampi squarci sereno e panoramica vista sui 4000 innevatissimi.
Un saluto ai miei compagni di avventura Manlio, Giulio, Antonio e complimenti a Davide che in una giornata cosi’ incerta ha azzeccato una valida alternativa, peccato non essere riusciti a coinvolgere tutto il gruppo!