Valletta (Punta) da Gimillan, anello per i colli Garin, Chamolè, Tsa Seche

Periodo
Giugno - Settembre

Rifugio Arbolle

Note
Questo percorso ad anello prevede di percorrere il sentiero attrezzato che conduce dalla Punta Valletta quasi al Colle di Sta Sesche: pertanto è un trail atipico, con un tratto non corribile, che presuppone un minimo di abitudine all'esposizione ed un minimo ci confidenza con i sentieri attrezzati, diversamente è necessario avere con se la normale attrezzatura di sicurezza per percorrere le vie ferrate
Raggiunta l'uscita dell'autostrada di Aosta Ovest si gira a destra sulla strada regionale 47 per la valle di Cogne. Attraversato Aymavilles la strada risale la valle superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz sino a raggiungere Cogne. Seguire ora le indicazioni per la frazione di Gimillan, raggiungibile dopo alcuni tornanti. Arrivati a Gimillan, svoltare a destra e, dopo aver percorso un semicerchio, portarsi al parcheggio superiore, in prossimità del parco giochi e del campetto di calcio.
Descrizione

Dal parcheggio alto sopra la frazione di Gimillan, imboccare il sentiero 3A fino a raggiungere l’alpeggio di Arpisson (quota 2.294 m.). Una volta superato l’alpeggio imboccare il sentiero n 2 (direzione nord est) per il Col Garin (quota 2.815). Una volta raggiunto il Col Garin, seguire il sentiero n.18 che scende nel Vallon d’Arbolle e porta al rifugio Arbolle (quota 2.516 m.). Una volta superato il rifugio, proseguire sul sentiero n. 18 e raggiungere il Col di Chamolè (quota 2.641 m.), dal quale si diparte in direzione sud il sentiero n. 19A, che percorre tutta la Crete Noire sino alla Pointe Valletta (quota 3.089 m). Dalla Pointe Valletta proseguire in direzione sud-ovest e percorrere il sentiero attrezzato, che conduce nei pressi del Colle di Tsa Sèche. Una volta raggiunto il C0lle di Tsa Sèche (quota 2.815 m.) proseguire in direzione sud-est sul sentiero 2A che si ricongiunge al sentiero n. 2 poco copra l’alpeggio Arpisson, intorno a quota 2.420 m. Da qui proseguire sul sentiero n. 2 in direzione sud verso l’alpeggio Arpisson, e poi oltre sul sentiero 3A sino a tornare e Gimillan