Valletta (Punta) Couloir della Vigilia

4 07/12/2023
Solito
Polverosa

Mattinata freddina al parcheggio (-9).
Traccia bassa solita per il colle serena poi deviazione verso sinistra per raggiungere i pendii alti sotto i canali nord della Valletta.
Neve abbastanza profonda e stabile ci attendeva (a buccia d’arancia) e
ovviamente nessuna voglia di tracciare.
Lascio l’arduo compito a Fabri che con prontezza non si esime. (si ok qualche metro poi l’ha fatto anche Popi).
Saliamo con le pelli fino a dove il canale stringe un po’, sempre su neve abbastanza profonda e fondo liscio, poi mettiamo gli attrezzi sulle spalle, il canale si faceva duro e quindi fino alla spalla che poi porta in vetta, siamo saliti così.
Da lì, di nuovo attrezzi ai piedi per i pochi metri che mancavano alla vetta.
Optiamo per scendere sul pendio a destra (faccia a valle) rispetto a dove siamo saliti ed era tutto stabile e veloce, facendo attenzione a qualche squalo qua e là.
Il pendio sotto il canale molto bello, con neve polverosa densa.
Poi discesa diretta sul bosco rado abbastanza ripido che ci ha portati velocemente alla pista delle auto e poi al parcheggio.

Bella mattinata di neve e birre, con i miei cari Fabri e Popi.