Valletta (Punta della) Canale NO

Valletta (Punta della) Canale NO
brusa
3 25/03/2023

Per evitare di dar fastidio a chi fa discesa (impianti ancora aperti), ho risalito la vecchia 1. Questa pista è ben innevata ma chiusa a chi fa discesa. Dalla stazione a monte degli impianti ho tolto le pelli e, con una breve discesa, ho raggiunto la stazione a monte della Nouva. Da qui ho rimesso le pelli e mi sono incaminato nel traverso in falsopiano. Qui a tratti la crosta si sfondava già al mattino presto e si sprofondava di colpo. Bellissimo il conoide con 4 dita di polvere su fondo portante. Nel canale ho messo gli sci sul sacco e sono salito a piedi. C’erano un paio di accumuli (oggi tirava parecchio vento) e non mi son fidato a salire tagliando con gli sci. Da metà canale la neve nuova è stata spazzata via dal vento e si trova crosta impegnativa. Ultimo tratto per scollinare con pochissima neve e un mare di pietre.
Scendendo ho incontrato tre simpatici valligiani…anche loro cristonavano e faticavano perché le peste che avevo lasciato erano effimere: quattro passi in su prima di riuscire a guadagnare 20 cm di strada.