Valletta (Punta della) Canale NO

Valletta (Punta della) Canale NO
lupo-solitario
3 27/03/2015
n.n.
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa

Gita infilata con precisione chirurgica in una mezza mattinata libera prima di partire per impegni famigliari… Partiti dal piazzale alto di Pila poco dopo le 7 abbiamo seguito le piste ancora in ottime condizioni di innevamento fino ad incontrare una traccia credo di ieri di due skialper che poi abbiamo abbandonato per dirigerci verso il canale NO della Valletta. Vento sostenuto ma mai fastidioso poi attenuatosi ulteriormente una volta al riparo nel canale. Tuttavia sulle creste infuriava con violenza inaudita e i vestiti addosso hanno assunto la consistenza dele cartone. Risalito agevolmente il conoide battendo traccia su poca neve fresca attraversando qua e là qualche cono di valanga. I pendii e il canale avevano già purgato per cui nella salita abbiamo incontrato buone condizioni di sicurezza. Saliti praticamente sempre sci ai piedi tranne un brevissimo tratto a metà un po’ più stretto e negli ultimi metri finali. Qui ahimè il vento ha già creato un accumulo pazzesco facendomi sprofondare fino alla pancia. Arrivato a circa 30m dalla punta ho staccato un innocuo lastrone superficiale di pochi centimetri. Qui ho dovuto alzare bandiera bianca anche se praticamente era fatta in quanto si nuotava letteralmente nella neve e se avessi staccato qualcosa di più consistente non sarei riuscito a venirne fuori. Bella discesa in neve fresca e abbondante tenendosi sulla sinistra scendendo così da evitare i fastidiosi residui di valanga e nemmeno una colata provocata. Sciata rilassata poi sul conoide su pochi centimetri di fresca su fondo non perfettamente portante ma molto ben sciabile. Il canale ci è parso più facile di quanto indicato ma probabilmente le abbondanti condizioni di innevamento dello stesso devono averlo addomesticato.

Bella prova del socio Ste duro ormai inarrestabile