Valletta (Punta della) Canale NO

Valletta (Punta della) Canale NO
La gita
rocciaclimb
3 10/01/2015
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno

Partiti le 9.45 con +7° leggero venticello che ci ha acompagnati x tutta la salita,più sostenuto nella parte finale e in vetta ma nn forte come preannunciato..
Piste ghiacciate e neve fuori vetrificata,giornata bella fredda,le mani sono state x un bel po’ congelate altro che caldo!!Traccia vecchia difficoltosa da seguire anke coi coltelli,molto dura.Tolti gli sci a inizio canale dove piega a dx,battitura estenuante sfondando sovente fino alla pancia.
Discesa su sastrugi duri in alto e farina pressata al limite della portanza x il resto del canale (ogni tanto il bastone sfondava e anke gli sci).Conoide parte alta ancora crosta portante poi il festival delle più brutte croste possibili e immaginabili con tracce durissime e ghiacciate fino alle piste..qualche curva decente sempre su crostaccia nella zona mediana del conoide si riesce a fare poi solo sopravvivenza..piste marmoree e semi-ghiacciate x buona parte ancora alle 14 al rientro..
Il canale nn è male,stretto ed estetico,come pendenza nn va oltre i 40° presenti solo in alcuni punti in prossimità delle strettoie centrali.
Piccola correzione.. il dislivello è di 1291mt nn 841 in quanto si parte da Pila a 1800mt.. 🙂

Link copiato