Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Colle dei Morti

Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Colle dei Morti
La gita
marinag
5 07/08/2021
Accesso stradale
La strada per Riofreddo è stretta ma ben asfaltata e le possibilità di parcheggio, prima del divieto di accesso, sono ampie.
Traccia GPX

Bel giro ad anello che abbiamo un po’ adattato per non tralasciare nessuno dei bellissimi laghi presenti in zona. Dalla sterrata direzione Rifugio Malinvern, risalito il primo bivio a dx per i laghi Martel e Nero: il sentiero è poco bollinato, ma la traccia è ampia e ben visibile. Attraversata un’ampia pietraia si raggiunge il lago d’Aver Soprano, si scende al Sottano e si risale al Colle dei Morti. Per raggiungere la vetta aumentano leggermente le difficoltà a causa della totale assenza di sentiero, solo qualche sporadico ometto e tante, tante pietre e roccette da superare. In discesa verso il Passo d’Orgials e da qui a sx la comoda e lunghissima via alpina che, superati i laghi d’Orgials, scende prima su sentiero poi per mulattiera, al rifugio Malinvern.

Raffiche di vento, pioggia e grandine hanno disturbato la parte più difficile del percorso dal colle dei Morti, in vetta e al Passo d’Orgials. Per il resto lunga e panoramica escursione tra laghi e pietraie, in compagnia del trio Sergio, Sergio e Valter.

Link copiato