Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Colle dei Morti

Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Colle dei Morti
La gita
andrea81
4 14/06/2020
Accesso stradale
ok fino al divieto, asfalto buono

Salito dal Lago Inferiore dell’Aver, sentiero molto redditizio ma sempre un po’ sgarrupato (peccato che non venga fatta manutenzione). Un paio di piante abbattute ma si passa comunque senza problemi. Migliore invece la ex mulattiera fino al Colle dei Morti, valletta laterale sicuramente poco battuta. Presente un piccolo nevaio proprio al Colle dei Morti ma che non crea difficoltà.
Per la salita al Monte della Valletta non c’è un vero e proprio sentiero, conviene però tenersi inizialmente sul filo di cresta attraversando una fascia di pietrame, che si intervalla a tratti più comodi dove si delinea una traccia. Gli ultimi 150 m di salita, prevalentemente tra pietrame e qualche fascia di terriccio la neve caduta il giorno prima ha reso un po’ più insidiosa e laboriosa la salita (e ovviamente la relativa discesa). Ci poteva stare la discesa dalla cresta verso il Col d’Orgials, ma non avendo bene capito dove passare e per la spolverata di neve in alto, ho preferito ridiscendere al colle dei Morti per rientrare dal vallone di salita.

In cima alla Valletta due francesi, per il resto del percorso nessuno se non pochi escursionisti al lago inferiore dell’Aver. Cime poco frequentate ma molto panoramiche.

Link copiato