Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Col d’Orgials

Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Col d’Orgials
giody54
4 07/07/2019

Dopo un’ora abbondante di pioggia ,il cielo si è aperto ,ed è stata una bella giornata .Abbiamo salito la vicina cima dell’Orgials ,quindi il Monte della Valletta seguendo il filo della cresta ,anche nel tratto delle roccette ,che volendo si possono evitare tenendosi sul lato Riofreddo.Discesa diretta al Colle dei Morti ,alcuni ometti di pietra sono di aiuto per evitare tratti impervi con pietre instabili.Al colle permane un piccolo nevaio,evitabile sulle roccette a sx)

Sarebbe da dire “Ma che bella giornata!”,quando arriviamo a Riofreddo e troviamo un cielo minaccioso e nessun accenno a schiarite.Questa volta le previsioni meteo hanno toppato .Partiamo lo stesso ,dopo un po’ le prime gocce e poi pioggia e ancora pioggia .Ci copriamo e procediamo ,davanti a noi due gruppi di escursionisti ,non sembrano mollare.Nei pressi del primo laghetto ci ripariamo alla meglio sotto un roccione,quasi decisi a tornate indietro .Ma avviene il miracolo:in pochi minuti il vento spazza le nubi e il sereno trionfa! Una bella gita ad anello con sosta al lago Aver Sottano ,condivisa con Gianni ,Ines e Egidio.