Valletta (Monte della) Canale Nord

Valletta (Monte della) Canale Nord
La gita
dani
5 28/01/2018
Accesso stradale
strada sgombra, ma attenzione al verglace!
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1000

Bel canale, non ripido, ma continuo sui 40°. In questa stagione non vede mai il sole. Nel canale farina recente che poggia su uno strato di farina compressa liscia e con ottimo grip che emerge nelle zone purgate. Purtroppo qua e là qualche pietra non ben coperta specie in ingresso, ma anche in basso. Verso metà canale, quando questo diviene più ampio, mi è capitato di fare una curva, non su di una pietra, ma addirittura su di una vera e propria placca assassina …
Sotto il canale farina da urlo o da lacrime (a seconda del temperamento, estroverso od introverso, dello sciatore) fin sul sentiero/strada che scende dal rifugio Malinvern. Da lì in poi un vero regalo: traccia rigelata e rapidissima che riconduce al punto di partenza sotto la diga.

Partito nel cuore della notte e salito in compagnia di una magnifica luna al rifugio Malinvern a cui sono giunto alle 3.30. Dormito nel bel locale invernale, sito all’ultimo piano … (attenzione la scala d’accesso non è quella sul retro che conduce ad una porta chiusa a chiave (scoramento!), ma sul davanti, alla sinistra della vetrata di ingresso). Partenza dal rifugio alle 11.00 e arrivo in cima al canale alle 15.20. Da lì rinunciato alla cima. Alla macchina alle 17.30. Le stelle dovrebbero essere 4 per via delle pietre vigliacche nel canale, ma la traccia rigelata e veloce sotto il rifugio Malinvern è impagabile e vale una stella in più per cui il totale è sempre 5. Nessuna traccia recente in salita e nessun’altra neanche il giorno successivo in discesa. Solitudine totale e senso di spaesamento dovuto alla salita notturna al rifugio: l’Avventura con pochi accorgimenti, dietro casa e nel fine settimana …

Link copiato