Valletta Grande (Cima della) e Cima Valletta Piccola da San Giacomo per il Colle del Vej del Bouc

andrea81
5 17/09/2017
ampio parcheggio

Bella gita, piuttosto lunga ma mai noiosa perchè il percorso è ben scorrevole, e anche il dislivello non trascurabile è ben diluito. La stradina che porta al Pra del Rasour è ben accorciabile con le varie scorciatoie (ci va un po’ d’occhio) e poi a parte il pianoro di 10′ si riprende subito a salire decisamente, entrando nel vallone con il bellissimo Lago del Vej del Bouc. Da qui altra bella tagliata per raggiungere il lontano colle ma sempre su buon sentiero a parte brevi tratti più scoscesi. Dal colle (gran panorama sul versante francese, Corsica in lontananza compresa) praticamente si salirà in cima in assenza di tracce, dapprima su cresta poi si individua una traccia a tratti evidente a tratti inesistente che taglia il pendio sud 20 m al di sotto della cresta. Va prestata un po’ di attenzione a causa dell’erba scivolosa seppur non ci siano punti particolarmente esposti. Terminato il traverso si riguadagna la cresta che diventa ampia e porta senza più difficoltà sulla Valletta Grande.
Dopo una lunga sosta pranzo proseguo la gita verso la Cima della Valletta Piccola, anche qui nessun sentiero se non vaghe tracce, io ho fatto l’errore di non tenermi sempre in cresta e quindi sotto la quota 2748 m ho dovuto attraversare una zona di pietraia, poi per evitare perdite di tempo sono sceso ulteriormente al pianoro erboso sottostante per poi risalire dal versante erboso sud (si trova un sentierino) che con 100 m di risalita ha condotto in cima.
Per la discesa come da relazione sceso nella Valletta, non ci sono tracce nè ometti ma il percorso è abbastanza logico, occorre una volta arrivato al ripiano erboso proseguire verso destra fino ad un canalino, da qui tenersi a sinistra scendendo alla meglio i pendii ripidi ma non troppo fino a che si ritrova il sentiero. Da qui lunga passeggiatona sino a San Giacomo, con bellissime luci pomeridiane e colori ormai autunnali.

La Valle Gesso nel periodo inizio autunnale non delude mai, bellissima giornata di sole e cielo limpido con bei passaggi nuvolosi a dare profondità. Clima ideale con solo un po’ d’aria a tratti sulle creste.
Da segnalare assenza totale di copertura telefonica già da San Giacomo.
In questo vallone poca gente, solo un ragazzo al colle e alcuni visti al lago, nessuno sulle cime limitrofe. Molta più gente vista salire al Pagarì. Ancora una volta incredibile l’incontro (e sono 5) con i mitici Miranda e Sergio proprio alla partenza (loro diretti all’Aiera).