Valletta di Bardoney (Cima della) da Lillaz, anello per Bardoney e Lago di Loie

Valletta di Bardoney (Cima della) da Lillaz, anello per Bardoney e Lago di Loie
lucabelloni
4 18/06/2016
nessun problema

Altra giornata con meteo incerto, quindi abbiamo optato per una gita non troppo lunga. Partenza da Lillaz alle 9 con ampi sprazzi di sereno, la salita al Lago delle Loie è abbastanza veloce vista la pendenza del sentiero sempre elevata, dal lago non c’è praticamente sentiero a parte i primi 200 metri lineari, poi si sale senza percorso obbligato puntando al colletto a destra dei roccioni descritti nella descrizione. Un po’ ripido l’ultimo tratto prima del colletto anche per via del terreno un po’ instabile, poi da lì alla cima la pendenza diminuisce un po’ e il fondo erboso aiuta la progressione…qui è presente qualche ometto e anche una labile traccia di sentiero, più facile da individuare in discesa. Arrivati in cima alle 12, proprio mentre si stava chiudendo e quindi il panorama era un po’ limitato. Iniziato subito la discesa…volendo fare l’anello dal Vallone di Bardoney, per evitare di tornare al lago, giunti al colletto siamo scesi sulla destra…i primi 150 metri di dislivello sono abbastanza ripidi e su terreno un po’ instabile; c’è ancora un grosso nevaio, che sicuramente potrebbe aiutare, ma la neve era sfondosa, quindi abbiamo scelto di evitarlo. Alla fine del nevaio ci siamo tenuti a sinistra, ricongiungendoci in breve al sentiero che arriva dal Lago delle Loie…e qui si è messo a piovere/grandinare. Per fortuna è durata poco, tanto che lungo la discesa, arrivati a circa 1850 m, si è aperto e ci siamo fatti una sostanziosa e gradita pausa in un bellissimo prato fiorito, arrivando alle auto verso le 16,30, quando stava nuovamente chiudendosi.
Nonostante il meteo gita molto bella, splendido il Lago delle Loie, cima abbastanza panoramica e fantastico il sentiero di discesa che nella parte centrale (dopo l’incrocio con quello proveniente dal Sogno del Berdzé) si sviluppa in un bellissimo bosco di conifere.
In cima ovviamente solo noi, abbiamo incontrato un po’ di gente lungo la discesa.