Valletta (Colletto della) da Aisone, giro per Rifugio Livio Bianco e il Colle Arpione

gazzano
5 04/09/2014
MTB

Grande itinerario ! In zone di rara bellezza .
La fatica di portare la bici dal lago sottano della Valletta sino al colle e ripagata dalla possibilità di fare un anello di ampio respiro in zone veramente stupende . La ciclabilità in discesa è comunque buona, considerando anche la lunghezza del percorso > 60 km .
Noi abbiamo fatto il giro in due giorni partendo dal “Pinet” .
1° Giorno : Pinet , lago sottano Valleta , colle della Valletta . Scesi al lago soprano di Sella abbiamo lasciato le bici e siamo ancora saliti al colle di Valmiana 2900 mt . Il sentiero è veramente spettacolare ! Una grande opera di ingegneria . Ritornati alle bici siamo arrivati al rifugio Livio Bianco dove abbiamo pernottato .
Il giro l’ abbiamo chiuso passando dal colle dell ‘ Arpione 1735 mt , 800 mt dsl con percorso duro per la pendenza . Discesa su Bergemolo, poi Bergemoletto sino strada militare quota 840 mt . Risalita finale al Pinet di 600 mt faticosa per la pendenza .
Giro di grande soddisfazione che visita alcune delle zone più belle e appartate delle Marittime .