Valletta (Colletto della) da Aisone, giro per Rifugio Livio Bianco e il Colle Arpione

pierriccardo
3 26/10/2005
MTB

fINALMENTE LHO FATTA TUTTA!!
Partito alle 9 da Aisone.
Purtroppo c’era ancora due spanne di neve abbastanza dura a nord che mi ha fatto impiegare 1 oretta in più perché dovevo fare l’impronta con le scarpe ad ogni passo per non finire sotto! Anche dal Colletto della Valletta in giù (espos. sud) credevo non ce ne fosse, invece anche lì 2 spanne fino al lago sup. di sella, per di più non portante!! mezz’ora buona in più.
Meteo splendido, non freddo, luoghi a dir poco onirici.
In totale ho fatto 3,5 ore a piedi. D’estate credo bastino 2,5.
Il sentiero dal lago Sella sopr. a quello Sott e’ sassosissimo, quindi quasi tutto a piedi, ma dal Livio Bianco in giù ci si diverte parecchio, benché assai mal tenuto.
Ho fatto poi Madonna del Colletto da Valdieri a Festiona, scendendo con la frontale, perché lassù erano ormai le 18,40!!!
Arrivo ad Aisone alle 19,40 bell’e morto, tot. 10h40′ lordi, ma ho dovuto fare 80 foto eheheh; dislivello 2512m, km.75.
L’ Arpione lo facciamo un’altra volta, và!