Valletta (Colle della) da Sant’Anna per il Rifugio Dante Livio Bianco

marinag
5 03/10/2020
parcheggio ampio a Sant'Anna di Valdieri, a sinistra della partenza del sentiero tra le case della borgata.
Traccia GPX

L’idea per stamattina era salire alla Testa Sud di Bresses dalle Terme di Valdieri, ma subito dopo Sant’Anna la strada è chiusa all’accesso veicolare. Abbiamo optato quindi per questa bella escursione in ambiente selvaggio e particolarmente ricco di acqua. Tanti rivoli, cascatelle, torrenti che, complici anche le piogge di questi giorni sono parecchio impetuosi e, a tratti, sconfinano sul sentiero che è comunque ben percorribile. Dal rifugio abbiamo deciso di salire ancora un po’, senza una meta precisa, con la sola volontà di godere di questi panorami e del sole che oggi, inaspettatamente ha interrotto (almeno in questa valle) un intenso e catastrofico periodo di pioggia.
Il guado al bivio per il colle di Valmiana è impraticabile, così abbiamo proseguito per il colle della Valletta.
A quota 2200 si comincia a pestare neve soffice, ma si arriva senza problemi in cima al colle. Anche oggi raffiche di vento freddo e forte in quota che non ci ha permesso di stazionare troppo a lungo.
Veloce discesa al rifugio e pic nic ristoratore con vista sul bellissimo lago sottano della Sella.

Lungo sviluppo chilometrico (circa 25 km) con il gruppo 3000 plus con i sempre aficionados Sergio & Sergio