Valletta (Colle della) da Sant’Anna per il Rifugio Dante Livio Bianco

Valletta (Colle della) da Sant’Anna per il Rifugio Dante Livio Bianco
marinag
5 03/10/2020
parcheggio ampio a Sant'Anna di Valdieri, a sinistra della partenza del sentiero tra le case della borgata.

L’idea per stamattina era salire alla Testa Sud di Bresses dalle Terme di Valdieri, ma subito dopo Sant’Anna la strada è chiusa all’accesso veicolare. Abbiamo optato quindi per questa bella escursione in ambiente selvaggio e particolarmente ricco di acqua. Tanti rivoli, cascatelle, torrenti che, complici anche le piogge di questi giorni sono parecchio impetuosi e, a tratti, sconfinano sul sentiero che è comunque ben percorribile. Dal rifugio abbiamo deciso di salire ancora un po’, senza una meta precisa, con la sola volontà di godere di questi panorami e del sole che oggi, inaspettatamente ha interrotto (almeno in questa valle) un intenso e catastrofico periodo di pioggia.
Il guado al bivio per il colle di Valmiana è impraticabile, così abbiamo proseguito per il colle della Valletta.
A quota 2200 si comincia a pestare neve soffice, ma si arriva senza problemi in cima al colle. Anche oggi raffiche di vento freddo e forte in quota che non ci ha permesso di stazionare troppo a lungo.
Veloce discesa al rifugio e pic nic ristoratore con vista sul bellissimo lago sottano della Sella.

Lungo sviluppo chilometrico (circa 25 km) con il gruppo 3000 plus con i sempre aficionados Sergio & Sergio