Vallera (Punta, cime orientale e occidentale) da Fondo, anello per il Colle di Vallera e il Colle Dondogna

marinag
4 05/11/2022
Ottimo fino a Fondo.

La traccia che dal sentiero dei Mufloni si stacca verso destra per raggiungere l’Alpe Pietrafraccia non è di facile individuazione. Di qui in poi solo rari ometti aiutano a non perdere l’itinerario di salita fino all’Alpe Colletto. La presenza di chiazze di neve fresca unite ad una insidiosissima erba olina creano un terreno, che data la pendenza anche elevata, abbiamo valutato troppo pericoloso per proseguire: poco oltre Vallera Piccola siamo ritornati sui nostri passi e, raggiunto il sentiero dei Mufloni, l’abbiamo percorso fino all’Alpe Dondogna inferiore e da lì a Tallorno, con rientro a Fondo lungo il sentiero che costeggia il Chiusella. Il sentiero dei Mufloni è di una spettacolarità mozzafiato, ben marcato, esposto su valloni aspri e selvaggi, con alcuni passaggi davvero suggestivi.

Gita incompiuta con Sergio, Sergio e Valter da ripetere con condizioni di terreno migliori di oggi.