Vallèe Blanche da Punta Helbronner

Vallèe Blanche da Punta Helbronner
deppo
4 05/03/2023

Parcheggiato nel parcheggio gratuito della stazione elicotteri – vicino è presente anche un parcheggio degli impianti sciistici a 3euro/giorno.
Preso la skyway alle 9.00, arrivati a P. Helbronner alle 9.30 circa

Condizioni primaverili con temperature intorno allo 0 termico fino circa le 11.00
neve trasformata/primaverile super battuta e poca presenza di crepacci

usciti dalla stazione a P.Helbronner si punta in direzione Aiguille du Midi ben visibile
si segue la evidente traccia tra Grand Flambeau e Petit Flambeau, dopodichè si tiene la sinistra puntando il petite Capucin fino ad uno spiano e successivamente si svolta a destra per evidente tracciato in discesa.
da qui si può godere del paesaggio e della bellissima discesa

l’unico punto delicato è sull’ultimo tratto della seraccata del Requin dove sono presenti “buchi” di ancora piccole dimensioni in cui molto spesso i turisti creano un fastidioso tappo in un passaggio obbligato. eravamo fermi in 30-40 ad attendere che finissero di farsi i selfie tra i seracchi.

sosta obbligatoria a la salle a manger per mangiare un boccone e poi diretti sulla mar de glace
consiglio vivamente di portarvi un paio di scarpe comode per risalire le facili roccette e i 580 scalini che vi riportano all’ovetto di Montenvers
ovetto gratuito fino al trenino a cremagliera
trenino 31 euro acquistabile direttamente in loco. dopo circa 20 minuti si raggiunge chamonix.
alle 15.00 circa ci siamo trovati in paese prendendocela con molta calma.

il rientro in pullman è servito dalla società Arriva/Sat in Avenue de courmayeur 247 (stazione chamonix Sud). i biglietti si possono acquistare in loco oppure sul sito di Arriva Srl

Grazie a Paolo ed Enrico con cui ho condiviso questa gita
e grazie anche a grandeunorosso per i preziosi consigli