Vallèe Blanche traversata Punta Helbronner-Aiguille du Midi

Vallèe Blanche traversata Punta Helbronner-Aiguille du Midi
La gita
mowgli
13/09/2016

Saliti con la prima benna alle 8,30, alle 9,15 pronti a partire sul ghiacciaio.
Traversata da fare con attenzione a causa dei molti crepacci da attraversare e/o saltare nel solito ambiente maestoso del Monte Bianco con la costante presenza delle torri granitiche del Gr.Capucin e dei suoi satelliti, dove erano presenti molte cordate sulle varie vie di salita.
Quando si inizia la risalita verso il Rif.Cosmiques, la nevicata di ieri ha depositato 15cm di fresca che nasconde alcuni crepacci, c’è un lungo tratto da fare con attenzione anche poca neve ha già coperto alcuni buchi, poi la solita risalita dell’affilata , a tratti esposta, cresta per la Midi, visto cordate impegnate sulla Rebuffat e sull’Arete de Cosmiques.
Non potendo rientrare con le caravelle per i noti problemi, siamo scesi a Chamonix e rientrati con comodo bus che in 30 minuti riporta al piazzale della Skyway.
Meteo che a metà mattinata si è guastato verso l’Italia mentre è rimasto sereno in Francia, comunque traversata fatta sempre con una bella giornata di sole che ci ha permesso di godere degli stupendi scenari che man mano si aprivano.

Traversata fatta più volte, ma vedere la soddisfazione negli occhi e nei sorrisi dei propri compagni è un qualcosa che non ha prezzo!
Stupenda giornata condivisa con gli amici Paolo e Sergio

Link copiato