Vallèe Blanche traversata Punta Helbronner-Aiguille du Midi

old-bear
4 03/10/2009

Con una bella giornata di inizio autunno decidiamo di approfittare delle funivie per una bella traversata. Salita a punta Hellbroner con la prima corsa del mattino e via sul ghiacciaio. Il buon rigelo della notte permette di muoversi agevolmente e anche il tratto più tormentato del ghiacciaio si supera in tutta sicurezza con qualche saliscendi attraverso le seraccate. L’ambiente è veramente grandioso e la giornata limpida con una temperatura gradevole consentono di apprezzare appieno la maestosità in cui ci si trova immersi. Percorso l’ultimo tratto di cresta saliamo sulla terrazza dell’Aiguille dove la vista è veramente spettacolare, soprattutto verso il Mont Maudit e la vetta del Bianco, ed è impossibile non perdersi nei panorami circostanti. Rientro a punta Hellbronner per lo stesso itinerario con un occhio all’orologio per non mancare almeno l’ultima corsa di discesa della funivia.

Meravigliosa gita d’alta quota divisa come sempre con Monica.