Vallecetta (Monte) e Bei Laghetti da Bormio 2000 per Cima Bianca (Bormio 3000), anello per la Bocca di Profa

Vallecetta (Monte) e Bei Laghetti da Bormio 2000 per Cima Bianca (Bormio 3000), anello per la Bocca di Profa
La gita
andrea81
4 30/09/2023
Accesso stradale
Ampio parcheggio gratuito a Bormio 2000

La salita lungo le piste di Bormio 2000 non è certo la parte più entusiasmante della gita, ma ha il vantaggio che si sale rapidamente (in circa 2 ore ero sul Vallecetta) senza percorsi obbligati. solo in alto dopo la stazione Valbella occorre portarsi sulla pista della dorsale, tra l’altro molto panoramica.
Nessun problema la salita al Vallecetta che presenta un po’ di neve sul versante nord, ma non si pesta quasi niente (pochi metri lineari anche se un po’ ghiacciati). Gran panorama dalla cima.
Tornato al colletto sono sceso ai Bei Laghetti, che lo sono di nome e di fatto, un colore così mai visto prima in un lago alpino. Da qui ho poi salito il monte Monteni e il Monte Mala, ma questa è un’altra storia.
Per il ritorno ho optato alla via più rapida non compiendo uno degli anelli proposti, ma risalendo i 250 m per Cima Bianca, il sentiero sale costante e non faticoso. Da Cima Bianca all’auto discesa rapidissima in un’ora circa.

tralasciando la zona degli impianti, il posto è bellissimo e i laghi sono meritevoli di essere raggiunti. Il vantaggio di compiere questa gita fuori stagione è quello di non trovare nessuno sul percorso (a seggiovie funzionanti probabilmente arriva il mondo).

Link copiato