Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro

pigilm
4 24/03/2024
senza problemi
MTB

Percorso ad anello davvero interessante e con la possibilità di essere spezzato praticamente quando si vuole e noi abbiamo voluto circa a metà, per scendere dalla provinciale 458 direttamente ad Asti.
Ci sono da specificare alcune situazioni attualmente significative.
La prima parte del percorso si addentra nel parco naturale paleontologico di Asti … una “zona rossa” e accesso vietato! L’accesso è permesso solo se accompagnati dalle guide del parco. prenotazioni sul sito. Da una macchina di servizio proprio appena usciti dalla “zona rossa” del parco, sulla provinciale ci hanno chiesto e abbiamo detto che siamo passati dalla zona interdetta, sono stati magnanimi ma hanno chiesto di divulgare la notizia del divieto … e così sto facendo.
Il percorso dopo bellissimi saliscendi si addentra nella proprietà dell’Azienda Serra che giustamente avendo bestiame al pascolo ha deciso di chiudere i varchi con filo elettrificato … una prima barriera si presta ad essere passata la seconda più strutturata no… per cui si deve uscire dalla traccia e mantenersi a dx per poi andare a riprendere il percorso dopo poco.
Le varianti sono innumerevoli come le possibilità, tutti pedalabili; in alcuni posti, come il boschetto di acacie e sottobosco di rovi e ancora rovi, il transito non sarà elementare entro breve e in estate presumo diventi impenetrabile. Un bel giro comunque. Aria fresca e panorami sulla cerchia alpina ancora innevata.
28,7 Km e 315 m dislivello

Con Lorenza alla scoperta dei percorsi MTB easy nelle colline di Asti.
Sontuoso terzo tempo a la Regibussa un agriturismo da tenere in considerazione.