Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro

Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro
lucabelloni
4 18/03/2022
MTB

Ripetuto questo giro con l’obiettivo di ridurre i Km di asfalto e trovare una variante all’attraversamento di Asti. Obiettivo centrato anche se così facendo abbiamo allungato un po’ il giro e aumentato decisamente il dislivello (alla fine abbiamo fatto oltre 45 Km e circa 1.000 m di dislivello) in quanto si affrontano un gran numero di strappi piuttosto impegnativi anche se brevi. Partenza da Baldichieri, abbiamo dopo poco incrociato la traccia originale e l’abbiamo seguita quasi fedelmente fino a Burie, dove anziché proseguire su asfalto per Asti abbiamo preso subito a destra tagliando tutte le colline a Nord di Asti fino a ricongiungerci alla traccia a poca distanza da Baldichieri, dopo una serie piuttosto continua di saliscendi che alla fine si fanno sentire. Per non farci mancare nulla, arrivati nei pressi di Baldichieri siamo ancora saliti a Castellero, dove ci sono alcuni sentieri segnalati per la MTB, che però al momento sono piuttosto sporchi e quindi non molto divertenti. Bellissimo invece il single track di Valmanera, nella cui zona sono segnalati un sacco di sentieri con anche il grado di difficoltà (blu, rosso, nero); in particolare, tra gli altri noi abbiamo fatto il bellissimo Boars Nest, breve ma non banale.
Giro decisamente bello e vario, anche se con le varianti da noi apportate diventa più impegnativo dell’originale; molte di queste possono comunque essere tagliate anche senza passare in centro ad Asti. Sentieri in buone condizioni, anche se in alcuni casi sono un po’ sporchi. Noi in ogni caso, non conoscendo la zona, ci eravamo costruiti una traccia “a tavolino” cercando di massimizzare i tratti di sentiero e sterrata, quindi può essere che ci siano delle varianti più interessanti delle nostre.
Giornata grigia ma asciutta e temperatura non fredda, ideale per pedalare a bassa quota. Poca gente in giro. In totale abbiamo impiegato poco più di 5 ore ma abbiamo fatto moltissime soste per studiare il percorso.
Inserisco la traccia GPS del nostro giro.